Come affrontare le difficoltà

Nella vita ci sono tanti momenti , in cui tutto diventa improvvisamente difficile , allora spesso ci sentiamo smarriti / disorientati / soli . Sono tutti sentimenti del tutto normali . Ciò che differenzia un uomo con capacità di resilienza , sono le sue esperienze pregresse , che fanno da contenitore emotivo a cui appoggiarsi .

Ecco per quale motivo oggi , più che mai siamo attenti a come crescere i nostri figli , curiamo e facciamo molta attenzione ai ambienti in cui gli inseriamo . La strutturazione della nostra identità avviene tra costruzione /decostruzione continua fino a quando un insieme di fattori / età anagrafica / psicologica / sociale ci permette di raggiungere un livello di stabilità e coerenza .

Le difficoltà sono di diversa natura , non stiamo qua a definire e giudicare qualcosa che è assolutamente soggettivo , ma possiamo stabilire che quando una situazione , modifica la nostra quotidianità in peggio , allora passiamo un momento difficile .

PASSI CHE POSSIAMO SEGUIRE PER AFFRONTARE IN MODO POSITIVO E COSTRUTTIVO LE DIFFICOLTA’

  • Fermarci a riflettere sul avvenuto
  • Condividere le nostre preoccupazioni con amici / famigliari / professionisti
  • Provare a vedere la situazione da un altro punto di vista
  • Provare a vedersi in un  futuro prossimo
  • Cambiare la quotidianità , facendo cose che più ci piacciono ( andare in palestra , a ballare , fare passeggiate , yoga , leggere , scrivere , fare un viaggio ecc ecc )
  •  Adottare un moto che lavora sulla nostra autostima . L’autostima molte volte è l’unica che ci aiuta ( ES :  “Ciò che non ci uccide ci rende più forti ” )    In bocca lupo a tutti ! Avete fiducia in voi stessi .

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...