Smog , inquinamento ci stanno ucidendo

Torino smog giù, i diesel possono circolare. La sindaca Però meglio usare mezzi pubblici e bici – Repubblica.it

Possiamo  essere felici , è arrivata la pioggia.

E ‘ una notizia che non siamo abituati a considerarla tale . Ma , ho visto che tutti i telegiornali e non solo , nei giorni precedenti alle pioggie di questi giorni  , l’ha presentata come  un vera  e propria notizia .
Due settimane fa , titoli di giornali :”   TORINO COME PECHINO ” . In effetti , a Torino si faceva fatica a respirare . Poi nella Val di Susa ci sono stati diversi incendi dolosi , che con il vento hanno aumentato la loro portata  e così  in Piemonte , l’aria era fortemente inquinata .
Quello che ho notato è , nonostante l’allarme smog , titoli di giornali , trasmissioni radiofoniche che trattavano l’informazione con molta preoccupazione ,  i cittadini non hanno fatto niente di niente a cambiare la situazione .

Non dico che , andiamo al lavoro con i mezzi , perché se no, vengo crocifissa da tutti , ma almeno nel weekend , proviamo ad utilizzare le autovetture un po’ meno .

Proprio per niente , weekend con bel tempo , per modo di dire , a questo punto , Torino centro affollata , di mattina , giorno e sera . Capisco che l’inquinamento ha molti più fonti che contribuisce a provocarlo , ma se noi  , effettivamente possiamo contribuire a  far scendere le polvere sottile , un pochettino , facciamolo 😂😂😂😂😂 .

L’allarme era davvero al alto livello e l’allarme Aqua non era di meno . Ho l’impressione che la gente non se ne renda conto degli effetti negativi , che questi fenomeni hanno sulla nostra salute / stili di vita / abitudini .

Vorrei ricordare ed informare  , che in Val di Susa , c’è un focolaio di malattie neuro degenerative , in netto aumento che colpisce in numero significativo i giovani .

Solo io conosco , diverse famiglie che hanno figli malati . Non più di un mese fa , ho fatto viste neurologiche , compresa la risonanza magnetica , con una paura davvero devastante da punto di vista psicologico , per accertamenti neurologici . Improvvisamente non sentivo la mano sinistra  . Fortunatamente , tutto bene , per il momento .
Stiamo ormai sfruttando il pianeta madre , al estremo , mettendo a grave rischio la nostra / quella futura dei nostri figli , senza prenderci le responsabilità su ciò che accade . Capisco che molte nostre abitudini , fanno parte del nostro DNA ( macchina ,  riscaldamento a palla , consumiamo cibi che hanno un importante impatto danoso sul pianeta , facciamo un consumo schifoso dell’acqua , pochissima responsabilità sulla raccolta differenziata , ecc ecc ) , e proprio perché naturali questi comportamenti , non  riusciamo ad ragionarci troppo   , ma di fronte ad allarmi , che coinvolge tutti , non ci posso credere che siamo così insensibili .

Basta macchinoni  , carni ” selezionati ” a 5 euro al chilo , differenziamo la spazzatura , consumi minori di riscaldamento 😔😔😔 . Nomino queste scelte e consumi , perché sono quello su cui noi possiamo fare qualcosa , in modo DIRETTO.

L’effeto sera , il riscaldamento globale, il buco nell’ozono non sono eventi , che si verificano così , in pochi anni , ma ci vogliono milliaia  di anni che le provocano . Noi siamo riusciti in meno di 100 anni , di provocare  tutto questo .  Abbimo  voluto progresso , l’abbiamo avuto . Siamo passati , dalla carrozza , utilizzata per tutta la storia dell’umanità alla macchina in meno di 100 anni , e non solo . Addirittura abbiamo più macchine che membri della famiglia .

Per esempio , milioni di anni fa , il pianeta è andato in contro ad un congelamento della Terra . I studiosi chiamano quel periodo  ” l’era glaciale ” . Il pianeta , tornò ad un clima favorevole all’estinzione dell’uomo grazie ai vulcani . I vulcani , che rilasciano molti gas nel aria , gas per altro caldo , fece provocare un processo di surriscaldamento terrestre che in collisione , tra l’ aria calda e l’ aria fredda , il clima riuscì a cambiare . Ma questi eventi , hanno bisogno di moltissimi anni per verificarsi . Non facciamo verificare , per colpa nostra 😂😂😂😂.
Abbiamo bisogno di educazione , responsabilità , rispetto , di quello che abbiamo , come beni , e provare ha lasciare un mondo migliore .
Riflettiamoci !

.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...