Black Friday

IMG_0073IMG_0074Il 24 novembre, il giorno dopo la festività  del Ringraziamento negli Stati Uniti , si apre ufficialmente il shopping natalizio con il black friday . La traduzione dell’espressione black friday è ” il venerdì nero ” . Molti sarebbero i significati di questo binomio , qualcuni avanza e collega il significato al traffico ulteriormente eccessivo di questo giorno , altri sostengono il lavoro pesante in termini di tempo e risorse per i lavoratori . Questa tendenza commerciale , nasce negli Stati Uniti e arriva in Italia , molto tardi ,  coincidendo con la nascita del shopping on – linea e l’arrivo di Amazon .

Da un paio di anni assistiamo ad una psicosi collettiva , di fronte agli acquisti in questo giorno . In qualche modo , l’italiani  si allineano ad un movimento , inteso come adesione ad una grande maratona . Le code infinite davanti ai negozi , la pazienza di aspettare a lungo l’ apertura del negozio , e poi una volta aperte le porte di sfonadargli quasi , al insegna di un urlo di gioia , ha il sapore di una vera malattia sociale e individuale .

In fatti di fronte ad un fenomeno così travolgente e sentito dalla gente , molti psicologi si sono chiesti ,  quali stimoli cerebrali , quali zone del cervello vengono attivate alla parola ” sconto ” , perché di questo si parla . Lo sconto mobilità gente , perché le persone hanno la sensazione ”  di fare affari ” ” di poter acquistare qualcosa che senza di esso non potrebbe ” . Invece pare che non è così , perché la fibrillazione del momento induce chiaramente , di comprare coso inutili . A quel punto il risparmio , in termini di soldi , è solo illusorio , perché si è spesso più del necessario . L’ affollamento , indica una sorta di partecipazione collettiva , che introduce psicologicamente l’ invidio a fare parte di una ” comunità ” , gli da un senso di appartenenza.

Oggi giorno , tutto il sistema educativo si muove per far tornare il desideri , la volontà di creare partecipazione attiva e condivisa , tra le persone  , per rimarginare l’isolamento , la solitudine ,  la povertà che caratterizza sempre di più la nostra società , in un ottica costruttiva di  empawerment . Ma non ci riescono .  Invece   il concetto di individualismo e consumismo , che sempre di più caratterizza la nostra società , lo riesce a mettere in atto in questi contesti .  A mio avviso , si potrebbe spostare le sedi della formazione , educazione dell’ individuo ,  nei grandi centri commerciali e più specificamente , in queste corse alle ” occasioni ” , perché lì , si intercetta un grande comunità e nello stesso stesso tempo un ” grande disaggio sociale ” , anche se percepito malamente . Ci  sono molte componenti psicologiche e sociali , che determinano l’ingano e la  trasformazione  nella mente , di un bene di consumo in un bisogno . Il bisogno , fa scattare nella gente , una mobilitazione fisica , perché fondamentale alla vita . Il black friday , non è affatto un bisogno primario , ma la pubblicità , la tradizione , l’adesione rende innocui e passivi psicologicamente le persone . Questo fenomeno , rende chiaro come , la politica del dietro scena commerciale , lavoro sul nostro inconscio molto attivamente . E lavora attraverso , il concetto di : tradizione , sconto ( affari ) , mobilitazione , senso di appartenenze , status simbolo , pubblicità , la trasmissione culturale , messaggi subliminali nelle pubblicità . La pubblicità ha un ruolo fondamentale , nel promuovere l’ affare , perché la medesima non pubblicizza l’ oggetto , ma prediligono un linguaggio specifico , un attenzione al particolare , al dettaglio che enfatizza l’ oggetto in relazione al bene di cui deve costruire il corredo simbolico. L’effetto che ne deriva ,  è un ingrandimento esagerato della parti .

Cadere continuamnete nei tranelli , mosse da altri , rischia di trasformare l ‘ essere umano e la sua intelligenza , in un burattinaio guidato da lontano . Le cupole , non desiderano altro  , ma nessuno penso , mi auguro è contento di essere al servizio di qualcuno , se non ne ha voglia .

Grazie

Buon shopping 😘 .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...