Che cos’è la singolarità

IMG_0085Siamo nell’epoca storica della tecnologia più avanzata , che l’umanità ha mai conosciuto.  E un lontano ricordo , Star Trek e il tanto fascino della fantascienza , che ha fatto sognare tanti telespettatori . Il futuro del ingegneria tecnologica sarà quello della robotica e meccanica . La Tesla , sperimenta da un po’ tempo , le macchine del futuro , cioè una macchina senza guidatore . L’idea della Tesla non è tanto quella di mettere sul mercato una macchina senza guidatore , ma altre idee fonadamentali : inquinamento e ridimensionamento delle machine procapito .  Genio assoluto ,  Elon Musk fondatore della Tesla , ha pensato una maccchina per nucleo  famigliare elettrica , senza guidatore e molto tecnologica . Se mai si potesse realizzare questo sogno , noi avremo un miglioramento climatico , tanto desiderato soprattutto nei giorni  nostri , e la macchina super tecnologica che programmata adeguatamente porta in ufficio il marito , torna acasa per accompagnare i figli a scuola , a riportagli indietro , a portare la donna al lavoro , mercato è così via . Speriamo solo , che la tecnologia può risolvere un altro problema importante , cioè calare  moltissimo gli incidenti dovuti alla disattenzione , guida troppo eccessiva . Sarebbe davvero un sogno .

Anche il Politecnico di Torino , lavora  a questo progetto tanto ambito . Rimane un problema fondamentale da risolvere , risolvere il problema degli incidenti . Ciòe , la macchina va senza guidatore , ma comunque al posto del guidatore c’è sempre qualcuno seduto . Allora , pare che la macchina sia in grando di fare la scelta migliore in caso di incidente , solo per la  persona presente al posto del guidatore , e non per tutti i passeggeri .

Un altra frontiera , che l’ingegneria si impegna da anni a far funzionare è la robotica . Dunque , la Singolarità è in pratica ,  non solo l’umanizazzione del robot ma la capacità pensante e riflessiva del robot . Se questo mai  avvenisse , possiamo dire che la fine del mondo è arrivata . Paradossalmente , noi umani   non ci siamo mai distinti per tanto amore , per questo pianeta e nei confronti dell’altro , magari i robot raggiunti a potranno  fare di meglio . Comunque , i scienziati dicono in realtà che questa superiorità per ragionamento è intelligenza , il robot non potrà mai averlo ,  e l’uomo rimarrà l’unico essere pensante .

La preoccupazione del mondo non sta tanto , in un cambio di gerarchia , ma riguardo un problema pratico , I robot continuerà a rubare posti di lavoro al uomo ?

La risposta dei scienziati , è che il progresso robotico  , serve per sostituire tutti quesi impieghi molto difficili e pericolosi per l’uomo , prenderanno il  5% del lavoro e avranno comunque una importante risononza in molti altri settori .

Il mondo si sta sviluppando con una rapidità , mai raggiunta prima . L’adattamento del uomo , in termini biologici e psicologici è molto lento , quindi ci rimane di dominare intellettualmente , queste sfide attraverso l’educazione , buon senso , coltivare il criticismo , studiare , imparere a conviverci a la teco olivi a in modo sano e coretto , e non lasciarsi sopraffare da lei .

Annunci

2 pensieri riguardo “Che cos’è la singolarità

  1. “I robot continuerà a rubare posti di lavoro al uomo ?”
    Ti rispondo subito: si’…. finche’ la tecnologia e il progresso scientifico verranno usati con lo scopo del profitto.

    E anche l’automobile, finche’ sara’ utilizzata come simbolo di “status” sociale, come strumento di presentazione della propria ricchezza e del proprio potere, non risolvera’ mai il problema del “ridimensionamento delle machine procapito” e dell’inquinamento ambientale.

    Ho affrontato questi problemi nel mio commento al romanzo “La Nebulosa di Andromeda” di Ivan Efremov. Finche’ le societa’ umane saranno orientate al profitto, al consumo, all’individualismo sfrenato, all’egoismo; purtroppo per noi, la Terra verra’ sempre piu’ avvelenata, non risolveremo mai il problema della miseria e delle guerre.

    Chiedo scusa per aver nominato argomenti affrontati nel mio blog, ma forse stavolta non erano fuori luogo.

    Mi piace

    1. Buongiorno . Il suo discorso non fa una piega , pur troppo . Ma va comunque riconosciuto , che il progresso , la tecnologia ha risolto molte cose , che altrimenti non sarebbero state possibili . Il futuro è dei poveri , molto poveri e dei pochi ricchi . Io ho una figlia piccola e cerco di educarla a sviluppare molte capacità , competenze , passioni affinchè possa avere molti assi nella manica , per potersi giocare questa partita della vita , molto difficile oppure semplicemente diversa . Grazie .

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...