OGGI SCEGLIERE L’AMORE , E’ UNA SCOMMESSA !

Tecnologia-FuturoPAUL RICOEUR , parla della ” cura del sè ” , intendendo con questo il cammino del soggetto verso l’esperienza del benessere personale , realizzabile  attraverso un percorso di progressiva riappropriazione della propria vita e degli strumenti di comunicazione della stessa agli altri .

Nella società occidentale l’individuo è il perno a cui ruota tutto il mondo , le problematiche sociale , pertanto , sono di natura individuale , e solo raramente assumono una portata collettiva . A fronte di un declino fortissimo della tradizione si ha un’innovazione continua di costumi e comportamenti che spesso disorientano le persone , lasciate sole  alle proprie responsabilità esistenziale . In questo contesto storico , uno dei maggiori problemi è la conquista dell’identità personale . : una cultura deritualizzata , individualistica , estremamente relativistica , frammentata e priva di punti di riferimento , pone seri problemi ai soggetti nel loro percorso di individuazione , che come è noto deve passare anche attraverso una relazione comunitaria .

I cittadini di oggi sono ” i cittadini delle passioni tristi ” , che vivono una quotidianità frenetica , si nutrono di puro consumismo e non hanno più le competenze di guidare la loro vita . Le relazioni umani sono caratterizzate da egoismo , gelosia , invidia , interesse . La natura umana si è trovata in poco tempo , ad essere spogliata della sua funzionalità primordiale , quella di crescere e maturare insieme agli altri .

Viviamo al interno di molti paradossi , uno di questi è : il mondo scientifico , i social network , wikipedia , internet , televisione ,  forniscono  informazioni in tempo reale , rispetto a tutto ciò che ci può interessare . Le informazioni riguardo l’ educazione , sviluppo bio – psico – sociale , importanza della presenza del genitore , di modelli genitoriali positivi , coltivare stili di vita sani , saper scegliere , coltivare relazioni e crescere all’interno di diversi tipi di relazioni • simmetriche / assimetriche , saper controllare le proprie emozioni e saper essere empatici  , ci hanno invaso , ma noi non sapiamo cogliere il succo ,  il concetto che ci permette di migliorare il nostro benessere .   Sembra che elenchiamo una catena di  San ‘ Antonio , invece sono gli A , B , C del repertorio emozionale , della socializzazione , della responsabilità . L’alfabetizzazione delle nostre emozioni , sono la struttura portante della nostra vita .

L’uomo  nasce attore attivo , all’interno della propria famiglia . La sua interazione iniziale è ristretta , ma la vita si fonda su quella struttura filogenetica , fatta di AMORE E ODIO . IL NOSTRO REPERTORIO EMOZIONALE , NASCE DA QUESTE DUE ENERGIE , DI VITA E DI MORTE , MA CHE VENGONO DOMINATE DALL’ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA . TUTTI I SENTIMENTI CHE ABITANO la nostra mente sono il risultato,  tra l’equilibrio che c’è tra la pulsione di vita e quella di morte . Entrambe vanno ridimensionate , indirizzate , socializzate . La rabbia , la frustrazione , la gelosia , la gioia , la tristezza , la tristezza e molti altri , sono sentimenti derivati o mescolati , dei primi  innati . L’uomo , non è altro che stato d’animo , energia positiva o negativa e L’AMORE E L’ODIO SONO I SENTIMENTO CHE GOVERNANO  LA NOSTRA INTERA VITA .

Affinchè noi possiamo donare amore , bisognerebbe aver ricevuto amore . Solo attraverso questo esercizio , di dono e contro dono , che si struttura L’AMORE  funzionale alla nostra vita emotiva e sociale . Nello stesso modo avviene anche per L’ODIO . L’apprendimento del alfabetizzazione emotiva , inizia sin dai primi giorni e continuerà sino alla fine della nostra vita . Il repertorio emotivo entra in contatto con l’ambiente , i fattori , le condizioni che ci circondano e danno via ad una musica antica , che meglio conosce .

Ecco per quale motivo , oggi c’è sette di amore , di affetto vero !

Le persone adulte se ne rendono conto benissimo / oppure malissimo  , del loro benessere intimo , perchè sono guidate continuamente dagli impulsi , che non riescono a governare . Rimettere ordine nella nostra mente da adulti , è difficilissimo , perchè ci sono i meccanismi di difesa che non l’ho permettono . MECCANISMI DI DIFESA = GUARDIANI DEL FARO .

Il cittadino di oggi , non investe nell’amore perchè non conosce a fondo se stesso , ha paura di essere tradito ed è sopratutto superficiale . L’amore ha tante sfumature e noi non siamo più in grado , di provarlo , sperimentarlo e insegnarlo . Preferiamo una triste amicizia su facebook , un emoji ( faccine stupide che dovrebbero esprimere i nostri stati d’animo ) , invece che coltivare le vere relazioni di amicizia , di affetto , di solidarietà .

 

 

 

Annunci

Un pensiero riguardo “OGGI SCEGLIERE L’AMORE , E’ UNA SCOMMESSA !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...