IL CORPO -PROGETTO

Angeles-Nieto-Primavera-Lente

 

La più tangibile percezione del nostro essere un corpo , appartiene all’esperienza della  malattia . J . H der BERG , mostra come “ l’uomo è una cosa sola con il corpo ” . Esso è la prima “ effettività ” ineliminabile dell’esistenza , il primo radicamento della ” datità ” della situazione umana , proprio per questo , è al tempo stesso , il primo luogo in cui si esprime la possibilità dell’esistenza .

Un concetto fenomenologico fondamentale , in ambito educativo , è la possibilità : Il corpo è anche ” poter essere ” , ossia poter essere  ” altrimenti ” e ” altrove ” rispetto alla situazione data .

Cosa significa ” progetto di corpo “

Il progetto è da intendersi come trascendenza corporea che non ha un carattere metafisico , poichè è sempre espressione di un trascendersi verso il mondo e verso le altre presenze che avvertiamo nel mondo comune dell’esperienza . L’essere un corpo e-sistente significa porsi nella dimensione della libertà per un progetto attraverso cui il sè – corpo , a partire dalla situazione di corpo biologico , assume il compito dell’esistenza . Il soggetto umano esistete in quanto non si arrende alla propria biologicità corporea , ma assume il corpo come destino / progetto .

Il progetto è proprio il divenire corporeo , è educazione al cambiamento , di crescita  . Il cambiamento fa parte dell’esistenza umana e ,  non sempre siamo noi a governarlo , ma siamo invece noi a decidere come affrontare i cambiamenti : se ci assumiamo la responsabilità e lottiamo  per  la libertà .

Sono molti gli strumenti che permettono una presa di coscienza del proprio corpo , in un percorso di ” ritrovamento di se  stessi ” : – La psicomotricità – in quanto processo che mette al centro il corpo come ” corpo – vissuto ”  ,

Il movimento – costituisce una delle questioni centrali nella concezione delle attività motorie , del gioco e dello sport ,

Le tre dimensioni del movimento : circa – attraverso – dentro ; il movimento come campo di studi , è una disciplina complessa , che comprende ” una parte della realtà di cui rappresenta la descrizione , la spiegazione , la prevenzione

La danza – specifica rappresentazione teatrale  che permette al corpo di esprimersi nei suoi  linguaggi più intimi

Sport

Gioco e lavoro

L’uomo impara tutto , anche l’amore ; e impara solo se impara con tutto il corpo , e non solo con la testa . Della questione ed esistenza del corpo si è occupato , in maniera differente anche  HOWARD GARDNER ,  il fondatore della teoria delle intelligenze multiple , RICHIAMANDO il corpo come sede di coscienza / consapevolezza , occasione di relazione e comunicazione espressiva e assegnandole la dignità di intelligenza , intendendo questa come capacità di risolvere problemi , di creare prodotti , che sono apprezzati all’interno di più contesti .

Nel prossimo articolo , continuerò con H . Gardener .

Grazie a tutti coloro , che hanno compreso e apprezzato il articolo precedente ” PERCHE’ PEDAGOGIA  ” .

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...