Festival di Sanremo

Immagine correlata

Il Festival di Sanremo è ormai arrivato da tempo all’esaurimento del contenuto televisivo, ma c’è un’ostentazione da parte della Rai, di riproporlo come una minestra riscaldata tutti gli anni. Il fallimento del programma stesso, sta nel fatto che le canzoni non trionfano più e non sono più protagoniste. Questo format televisivo improntato alla musica non funziona, a mio avviso perché è stato sostituito da altri programmi più innovativi e dove la musica trionfa. Uno di questo X Factor.

Lo spettacolo di Sanremo non regge più il peso artistico del programma, perché il target dello spettatore che declamava il successo, in termini di ascolti non esiste più, ” Quindi non Martini non Party “.  Il fallimento è dichiarato dal fatto stesso che nei mesi precedenti allo spettacolo non si parla affatto di canzoni e cantanti, ma di qui lo conduce, chi è la valletta, chi saranno gli ospiti?

Risultati immagini per foto immagini sanremo 2018 Queste anticipazioni raccontano di come il format televisivo improntato alla musica italiana, non riesci più a racchiudere un certo numero di ascolti senno con il gossip. Gli altri programmi Rai, sostengono una certo focus immediato su  Sanremo, discutendo per ore e ore negli orari pomeridiani che intercettano un’altro pubblico, di puro gossip perché, oggi il spiare l’altro è più interessante che parlare di argomenti artistici, come in questo caso. E dunque,  via a contenuti del tipo: il vestito della valletta; stava bene oppure non tanto; La valletta ha ricevuto 100 rose rosse ma senza bigliettino che sarà mai  il mittente; vi ricordate il Festival di Morandi che scelse la Rodriquez come valletta, e di cosa si è parlato già dalla prima serata? Della Farfalla di Belen, Aveva Belen le mutandine oppure no? . . . . . . .  siamo tutti ancora con il fiato sospeso. . .  .

La canzone che vince poi Sanremo e il cantante stesso,  non si riesce più a ricordarlo nemmeno da anno in anno. La canzone stona, viene rimpiazzata dalla scimmia che balla. . .  . Dico che anche la canzone è ” Liquida “, riprendendo il grande Bauman, cioè nella società liquida in cui tutti i valori si stanno sfilacciando all’interno di un puro individualismo, il bisogno di nuove sensazioni , sempre più frizzanti e delirante, anche la canzone ha perso terreno.  Per  secoli la musica ha rappresentato il  simbolo di qualcosa di personale, riusciva a costruire un IO COLLETTIVO, ha segnato rivolte silenziose di oppressioni, ha dichiarato e accompagnato il femminismo. Spesso l’ascolto di una determinata canzone prede le sembianze di un passato remoto che torna con prepotenza e ti trascina nei ricordi più belli della nostra vita. Adesso, l’effimerità  del momento travolge tutto  in un vortice del silenzio, deve anche l’arte più bella ” la musica ” non si ascolta più, perché sempre più parlata che cantata, racconta un disaggio odierno, non più un  concetto/ una dimensione filosofica che potrebbe avere il profumo di rimanere nel trascorso di vita di ogni uno di noi.

Buon Sanremo a tutti!

I fiori di Sanremo e la bellezza del posto non si discute!

LILIANA.

Annunci

2 pensieri riguardo “Festival di Sanremo

  1. mah, io il Festival di Sanremo l’ho sempre visto cosi’ come l’hai descritto.

    Per quanto riguarda i programmi trash della RAI, …alla RAI che importa?… tanto paga il cittadino! Vuoi avere la corrente elettrica in casa? …e paga la RAI allora!

    Le canzoni. Per i prossimi cinque mesi ogni radio trasmettera’ le canzoni di Sanremo, fino a farcele entrare …nel cuore. Alcune pero’ sono belle, con melodia ricercata e un gusto vocale di rilievo. Soprattutto per alcuni nuovi cantanti.

    “tutti i valori si stanno sfilacciando all’interno di un puro individualismo”.
    Concordo pienamente.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...