Medicina personalizzata

Immagine correlataImmaginare il futuro anche prossimo è  diventato molto difficile per i repentini cambiamenti tecnologici in tutti i campi dello sviluppo. La medicina fa passi da gigante, e l’ultima scommessa di quest’ultima scienza è la medicina personalizzata. Essa poggia le fondamenta nel individuare le predisposizioni cliniche del paziente molto prima dell’insorgere della malattia. Questa possibilità di tracciare eventuali malattie genetiche oppure patologiche in un soggetto, permette di modificare il gene malato qualora quest’ultimo si trasmettesse alle prossime generazioni. Dal 2011 in sperimentazione e oggi per chi ne desidera c’è, la possibilità di tracciare attraverso  l’analisi del sangue e  altre  tipologie di analisi, un tracciato esatto del nostro DNA che ci da la risposta riguardo il nostro futuro clinico. Allora la  medicina personalizzata ci offre la cura specifica. Siamo di fronte ad una percezione differente della nostra salute. Dal 2019 AMAZON offrirà questo servizio ai suoi clienti. E di tali ricerche all’avanguardia si occupano tutte le multinazionali più potenti al mondo.

Non posso dire se è un bene o un male per la nostra società, ciò che mi fa riflettere è, come si delinea la nostra vita senza la nostra volontà o richiesta. Ci si allinea con la massa oppure ci si rimane fuori, e di fronte ad un uomo sempre più piccolo la paura dell’ignoto diventa psichedelica.

Quale futuro spetta ai nostri figli? Che scuola bisogna proporre? La politica ne è al corrente dei repentini cambiamenti psico – socio – sanitari? La scuola tradizionale funziona ancora? La relazione dottore –  paziente che evoluzione avrà? Oppure ancora peggio, è mai esistita?

Le risposta le conosce sola la CUPOLA, di cui per anni abbiamo voluto negare la sua esistenza. I social, la robotica, la specializzazione esasperata, la biotecnologia  non si fermerà ormai mai più e l’uomo rischia di abitare un pianeta che non è più a sua misura come lo è stato da sempre.

Voi volete sapere la mappatura del vostro DNA e le probabili predisposizioni cliniche?

Grazie.

Manea Liliana.

Annunci

Un pensiero riguardo “Medicina personalizzata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...