Influencer

Risultati immagini per influencer

Il mestiere di influencer  cui  molti aspirano, pare sia ” Suggerire una nuova moda, stile di vita “. Il luogo del lavoro degli influencer è ” illimitato/ senza confini / comodamente dal divano di casa / fare la spesa ecc ecc. L’attrattiva luccicante per molti è proprio questa sconfinata libertà, che collabora con un ingente guadagno economico e pubblico. Dunque, chi fa il lavoro di influencer non si trova solo a ” lavorare ” ma anche a guadagnare molto e essere famoso. Tre elementi socialmente fondamentali, per il cittadino di oggi.

Chi fa guadagnare gli influencer?

Da un punto di vista socio educativo, sarebbe interessante  inquadrare il profilo del follower che permette all’influencer di essere chiamato tale.  Il follower è colui che  segue ” un personaggio famoso ” e mette like sul profilo di costui, incrementando guadagni e fama. Come ? Andando ogni giorno, più volte al giorno sul profilo social del influencer. Sarebbe stupido non considerare ” il nuovo popolo che sta crescendo sotto i nostri occhi “. Sono milioni le persone che passano molte ore a sfogliare i profili social degli influencer, ma sono anche del tutto convinta, che a ” tutti ” mettere like sull’ostenta ricchezza e egocentrismo dei ricchi, provoca sofferenza psicologica. Sognare di diventare famosi non facendo niente, e tornare ogni volta ad una triste realtà che invece ti appartiene, in cui la fantasia è solo illusoria è sicuramente frustante e depressivo.

Il mondo affascinate e luccicante che gli influencer mostrano, si presenta per la mente come una possibile evasione piacevole e necessaria quando la stanchezza mentale è tale da renderti passivo. Non per niente abbiamo giovani che mancano da scuola perché rimangono connessi ininterrottamente. Uno studio condotto in Italia ha mostrato come in un anno scolastico, sono dai 13 – 15 giorni che gli adolescenti  mancano da scuola per rimanere connessi, e la cosa ancora più grave è il fatto che i genitori procurano loro delle giustifiche per motivi altri.

Abbiamo un incrocio tra tecnologia e quello che la tecnologia permette di fare: c’è chi ha trovato astutamente in essa uno strumento di guadagno, e chi invece è inerte di fronte a tanta ” luce / possibilità di viaggio senza costo ( apparentemente ), impegnare il tempo .

L’Italia si affida purtroppo a una scuola con un sistema educativo superato, che non riesce a innovarsi ” attraverso  la tecnologia “. Il fatto stesso di insegnare ” con ” il computer, non presuppone l’introduzione ministeriale di ” un manuale di prevenzione ” che insegna un giusto e coretto utilizzo della tecnologia.  Il luogo dove la tecnologia viene usata a dismisura è sotto il tetto genitoriale, ma un coretto utilizzo dovrebbe avvenire dalla scuola, che per definizione è il luogo della socializzazione ampia e l’apprendimento di nuove conoscenze, che permettono la maturazione di ogni essere umano.

Una scuola moderna e all’avanguardia è una scuola incentrata sul gioco, unico strumento che permette un apprendimento a misura delle proprie capacità. L’insegnante insieme ad un allievo più grande diventano ” la base sicura su cui costruire la propria acquisizione di informazioni e conoscenze “. Il processo è quello dello scaffolding, ossia creare un impalcatura intorno all’allievo.

Se vogliamo rimanere immersi nel tema degli influencer, la scuola si dovrebbe porre come l’influencer nel quale io mi riconosco e aspiro. Raggiungere il successo significa prepararmi e aspettare il momento giusto di crescere. Una scuola troppo sconnessa dal mondo abitato dai ragazzi, risulta sempre più faticosa e vecchia.

Essere influencer di noi stessi è il miglior risultato che possiamo ottenere nella vita, ma me ne rendo conto che è difficilissimo educare e crescere all’interno di una normalità oramai superata.

Grazie.

Manea Liliana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...