Uomini e Donne

Storico programma televisivo di Maria de Filippi, Uomini e donne è sempre il programma che tiene compagnia a milioni di spettatori ogni pomeriggio. La particolarità e specificità di questa trasmissione, sta nel fatto che racconta il mondo affettivo dei protagonisti, facilitando l’incontro tra di essi e seguendo televisivamente le differenti modalità di corteggiamento.

La novità di qualche anno fa è stato quello di portare in scena gli over, e partecipando in modo attivo al cambiamento di stile di vita di alcuni. Mettere davanti alla telecamera, persone meno ambiziose a incontrare la visibilità televisiva immediata, ma interessate a dare una seconda, se non terza possibilità, di vivere l’amore, il colpo di fulmine, provare e sognare di essere ancora seducente/i e cercate/i ha cambiato l’idea nel imaginario comune che ” la vita non finisce ” a una determinata età.

Anzi, la bellezza della persona emerge di più quando il passare del tempo ha collaborato a ingentilire, scolpire, dare forma a quella unica persona.

Un’altra caratteristica importante della trasmissione over, è quella nel poter offrire al suo fedele pubblico, la possibilità di parlare / esprimere i sentimenti e le emozioni che si provano, ma anche le delusioni, tradimenti che la coppia non si risparmia.

Peccato solo per il fatto, che le critiche ai protagonisti, sono tesi al giudizio e all’etichetta di quel personaggio. Analizzare le vicende non solo dalla pancia, ma appoggiarsi a conoscenze psico emotive della coppia, appoggiarsi a conoscenze teoriche, studi, riportare tutto al periodo storico, sarebbe più completo di sostanza e non solo apparenza.

Devo ammettere che seguo più volentieri il trono aver, che quello classico. La generazione dei corteggiatori e quello delle corteggiatrici, è lontano e poco sincero alla mission della trasmissione stessa. Tutto il mondo social, la possibilità di essere criticato oppure amato da un pubblico virtuale, sembra essere più sentimentalmente importante per i diretti partecipanti.

Trovo fantastico alcune faccine, espressioni, interventi di Maria, che dichiara pubblicamente, lo stupore di come alcune persone possano perdere la dignità.

Grazie.

Manea Liliana.

Un pensiero riguardo “Uomini e Donne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...