Grande Fratello ” 20 anni di un reality che spacca opinioni, ma secondo me è Lui che ha cambiato noi “

Grande Fratello rappresenta uno spaccato della società, oppure esso rappresenta l’anticamera della società del social, e il desiderio di mostrarci all’altro senza pudore, ritegno? Eppure se noi riflettiamo bene e accuratamente, ci rendiamo conto che tra GF e Istagram, Facebook, social che permettono l’esibizione del sè e la condivisione, ci sono molte similitudini, e le due realtà hanno molto in comune.

Pensiamo al Processo ” in Agorà ” cui i concorrenti del GF sono esposti, i giorni scorsi abbiamo assistito al Processo di Salvo, e la violenza verbale contro le donne scatenato dalle sue infelici affermazioni, il polverone mediatico cui esso è stato sottoposto. I social sono la forma più espositiva del GF, perché sono alla portata di tutti, in termini temporali, del “qui ed ora ” e quantitativa, ossia non c’è selezione del concorrente, ma l’adesione di tutti, grazie al ” like e follower “. Il processo è immediato.

Ciò che sconvolge antropologicamente è, l’analisi del concetto della ” morale ” di cui ci nutriamo ed educhiamo oggi, grazie al disordine e caos che l’uomo oggi è costretto vivere. Credo che la critica, ci metta in una sorta di ombra e anche di vergogna. Oggi, grazie al social, la critica, anche quella pesante non “ferisce più “. Perché? Forse perché abbiamo identificato ” il cattivo ” come Heather e quindi non c’è energia da sprecare con chi non merita.

Io dico che assistiamo a un cambiamento antropologico e sociologico.

Adesso raduno nozioni e informazioni ben precise, per sviluppare questo argomento, che sembra essere “fuori ” dalla nostra vita, oppure entra nella nostra vita attraverso l’uso del telecomando, invece lui è la nostra vita “alla nostra insaputa “.

Grazie.

Manea Liliana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...